Questo sito utilizza cookie tecnici per consentirti una migliore navigazione. Se vuoi saperne di più clicca qui. OK
Una delle ragioni principali per scegliere di investire sulla nostra isola è sicuramente l’eccezionale qualità della vita in un ambiente culturale e naturale unico, su misura per attrarre e trattenere chi ama l’Elba Lifestyle: uno stile di vita rilassato e accogliente. Il contesto in cui vive la comunità elbana è una realtà fatta di genuinità e familiarità, dove gli spazi e le distanze sono sufficientemente ampi per sentirsi “isolati” ma anche sufficientemente piccoli per rendere gli spostamenti agevoli e offrire una vita “easy”.
L’Elba posta al centro del Mediterraneo protetta ad est dalla Costa Tirrenica e a Ovest dalla Corsica gode di un clima mite tutto l’anno. Il sole domina all’isola d’Elba sia d’estate che d’inverno. La media delle temperature nel periodo più freddo dell’anno si attestano intorno ai 17°C di massima e agli 8°C di minima. La media annua delle temperature è di 18,4°C. Questo consente a persone di tutte le età di poter trascorrere molto tempo all’aria aperta e di poter praticare molteplici attività sportive a contatto con la natura.
L’Isola, che per metà del territorio è Parco Nazionale, deve la sua bellezza soprattutto alla varietà dei paesaggi e dei contesti ambientali che è in grado di offrire. Il verde della macchia mediterranea e il blu del mare sono i suoi colori dominanti. L’Elba presenta una costa frastagliata e variopinta con spiagge di sabbia bianca affiancate ad arenili dai colori più intensi di sabbie e ghiaie rosse e nere di derivazione ferrosa. Scogliere a picco sul mare originate da granito e ferro sono ulteriore bellissima alternativa per vivere la costa elbana, mai uguale. All’interno colline sempreverdi e montagne dominano il paesaggio con una natura da vivere a 360°.
L’Elba, che è la principale isola della Toscana, è collegata tutti i giorni dell’anno alla terraferma. E’ facile da raggiungere grazie alla sua vicinanza alla costa e si trova in posizione baricentrica rispetto a Firenze, Milano e Roma. E’ unita alla terraferma da un ponte immaginario fatto dai tanti traghetti che in un’ora la collegano con Piombino. Durante la stagione turistica vengono effettuate oltre 100 corse navali. Un servizio di linea collega l’isola tutto l’anno con gli aeroporti di Pisa, Firenze e Milano Linate. Dalla primavera all’autunno sono attivi anche voli internazionali.
Con i suoi 30.000 abitanti e 8 comuni l’Elba è dotata di servizi efficienti.
Scuola: dalle scuole per l’infanzia pubbliche e private fino alle scuole superiori (licei, scuole tecniche e professionali) gli studenti all’Elba possono godere di un servizio di istruzione completo fino al conseguimento del diploma. Le vicine e prestigiose sedi universitarie di Pisa, Siena e Firenze, sono oggi facilmente anche tramite collegamenti di continuità territoriale aerea che riducono i tempi dei trasferimenti.
Sanità: all’Elba è presente anche un ospedale che risponde alle esigenze sanitarie della popolazione residente e degli ospiti. In caso di emergenza, l’assistenza sanitaria è garantita 24 ore su 24 da un servizio di elisoccorso. I pazienti più gravi sono stabilizzati sull’isola e in 20 minuti vengono trasportati nei grandi centri di cura toscani.
Da oltre cinquant’anni l’isola è meta turistica di respiro internazionale. A scegliere l’Elba, oltre a quella italiana, è soprattutto la clientela tedesca, svizzera e austriaca. Ma grande attenzione è riposta anche da parte del turismo francese ed europeo in genere. L’isola è inoltre luogo dove si svolgono moltissime manifestazioni culturali e sportive di respiro internazionale e questo ha fatti sì che la sua popolarità crescesse in ogni parte del mondo. Anche per questo l’Elba è terra dove convivono da decenni molte etnie europee, insieme alla prevalente popolazione autoctona.
Fatto non trascurabile per scegliere di vivere all’Elba è la sicurezza: l’isola è una delle aree più sicure del Bel Paese. Accadeva e accade tutt’oggi che, per questa ragione, molti lascino ancora oggi aperta la porta di casa, così come facevano i loro genitori e ancor prima i loro nonni: c’è fiducia nel prossimo perché c’è conoscenza e familiarità fra le persone. L’isola offre, dunque, un ambiente sicuro per le famiglie ed è luogo ideale dove crescere i bambini e trascorrere la quotidianità in relax.
Il territorio offre molteplici possibilità di svago: golf, biking su strada e su tracciati sterrati, trekking, jogging ed equitazione sono solo alcune delle attività più praticate. Il mare resta fra le attrazioni più apprezzate anche d’inverno: per chi ama vela, nuoto, surf e diving il nostro mare offre tantissime possibilità. Molta l’offerta che è anche ampliata di corsi e attività sportive specifiche, ce n’è per tutti i gusti: atletica, danza, aerobica, zumba, pesistica, pallavolo, tennis, rugby, calcio, pattinaggio, ecc.
Occasioni di divertimento e intrattenimento non mancano mai. Dalla primavera all’autunno piazze e anfiteatri di tutta l’isola richiamano artisti da tutto il mondo, mentre nel periodo invernale i paesi fanno a gara nell’organizzazione di fiere e sagre dedicate prevalentemente alla riscoperta del gusto e delle tradizioni. Accanto a queste, oltre ai cinema, durante tutto l’anno i teatri elbani offrono spettacoli di alto livello, nazionale ed internazionale, portando in scena commedie, concerti e piece per tutti, anche per i più piccoli.
L’Elba è tutta da scoprire anche sotto il profilo del gusto. Le ricette tipiche non sono particolarmente elaborate. Sono ricette semplici, antiche, rielaborate in base ai prodotti che il territorio poteva offrire. In quanto isola molta della sua cultura culinaria è legata ai prodotti del mare e a ricette tipiche come il cacciucco, la sburrita ed altre specialità. Ma anche il lato “montano” dell’Elba regala delle bellissime sorprese per il palato. Durante il periodo autunnale è possibile gustare piatti a base di cacciagione e i sapori del bosco quali castagne e funghi che qui crescono copiosi grazie al clima favorevole. A dare ancor più valore alla cucina elbana c’è poi il suo pregiato vino locale docg: Elba Bianco ed Elba Rosso che, insieme al tradizionale vino delle feste, l’Aleatico dell’Elba docg, rendono ogni momento gastronomico ancor più apprezzato. Da provare anche il dolce tipico: la schiaccia briaca.